Lo Studio
Lo Studio dentistico del Dott. Niccolò Benedetti si trova a Terranuova Bracciolini ed è una realtà qualificata e dinamica, caratterizzata da un ambiente moderno e confortevole, in cui operano esperti Medici Odontoiatri, ognuno con le proprie specifiche competenze.
L’offerta clinica della struttura è basata sull’utilizzo delle migliori tecnologie nel campo odontoiatrico, con una particolare attenzione alla prevenzione e all’individuazione precoce delle malattie del cavo orale.
I materiali e le strumentazioni sono dotati di certificazione CE e vengono impiegati seguendo protocolli basati sull’evidenza scientifica.
Le apparecchiature diagnostiche “low dose” di ultima generazione, sfruttando dosi radiogene particolarmente basse, permettono l’acquisizione di radiografie digitali standard, panoramiche e volumetriche/3D (TC Cone Beam) in alta definizione, nonché la loro immediata visualizzazione sul monitor, per identificare le problematiche e pianificare accuratamente gli interventi.
Una piccola telecamera intraorale ed il manipolo laser entrano in gioco nei casi dubbi e aiutano nel processo diagnostico.
Lo scanner intraorale, dotato di AI, permette di rilevare le impronte ottiche delle arcate dentarie evitando l’impiego delle paste tipiche della metodica tradizionale, ma anche di studiare virtualmente l’occlusione ed i movimenti mandibolari, oltre che a progettare e simulare le terapie necessarie per il paziente.
L’attività clinica viene condotta con la massima attenzione nei confronti dell’igiene e della disinfezione, in linea con quanto disposto dalle normative vigenti:
- I pazienti indossano abitualmente i copriscarpa posti all’entrata e possono disinfettare le mani con gel alcolico.
- I locali e le superfici vengono puliti e sanificati con disinfettanti ad alta efficacia.
- Nelle sale operative, il pavimento è di tipo ospedaliero (con totale assenza di piastrelle, fughe e battiscopa) e le pareti sono totalmente lavabili.
- Le poltrone dello Studio sono sprovviste della base di appoggio sottostante, con minor accumulo di sporco e maggior facilità di detersione.
- Per ogni paziente vengono sempre impiegati materiali monouso (pellicole protettive, bicchierino, cannuccia aspira-saliva, salvietta, mantellina, diga).
- I manipoli o “trapani” sono sterilizzati e conservati in buste sigillate, che vengono aperte di fronte al paziente.
- Lo Staff è dotato dei necessari dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, visiere, occhialini protettivi, cuffiette e camice).
- Gli strumenti vengono sottoposti ad un rigoroso processo di sterilizzazione: le prime fasi (decontaminazione, lavaggio con ultrasuoni, risciacquo e asciugatura) sono eseguite in maniera automatizzata da un termodisinfettore, poi avviene l’imbustamento in appositi involucri, ed infine la sterilizzazione ad alta temperatura in autoclave. Applicando questa procedura possiamo garantire la completa distruzione di ogni agente patogeno, cioè batteri, funghi, spore, virus (compreso il Coronavirus), mettendo il paziente nella condizione di ricevere terapie di qualità, in totale sicurezza.
Sono fondamentali il rapporto di fiducia che viene ad instaurarsi con il paziente e l’attenzione volta all’ascolto delle sue problematiche o alla rassicurazione dei suoi timori, oltre al senso di etica e responsabilità profusi nei suoi confronti. Quando necessaria, viene praticata l’ansiolisi, che serve a gestire o eliminare la paura e l’ansia prima dei trattamenti odontoiatrici.
Per le terapie più complesse è possibile ricevere preventivi chiari e precisi, concordando piani rateali di pagamento senza interessi.
I pazienti possono avvalersi di alcune convenzioni stipulate dalla nostra struttura, elencate nell’apposita sezione.
Lo Studio odontoiatrico è associato ad ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ed ogni anno ad ottobre partecipa all’iniziativa Mese della Prevenzione Dentale.
