Protesi

Protesi
La Protesi dentale è un manufatto che viene utilizzato per sostituire i denti mancanti o per correggere la forma ed il colore dei denti presenti in arcata: può essere “fissa” oppure “rimovibile”.
 
La Protesi fissa viene cementata sui denti o avvitata/cementata su impianti e non può essere disinserita dal paziente.
Solitamente si parla di corone o “capsule” e ponti in metallo-ceramica, ossia strutture in metallo rivestite da ceramica estetica.
Oggi, attraverso l’impiego di nuovi materiali ceramici metal-free (disilicato di litio, zirconia), è possibile ottenere risultati estetici di altissimo livello, garantendo una naturale translucenza ed evitando che si vengano a creare sgradevoli bordini scuri nelle immediate vicinanze della gengiva.
La realizzazione di questi manufatti inizia con la progettazione al PC: l’odontotecnico, servendosi dei modelli virtuali delle arcate dentali del paziente, acquisiti mediante impronta ottica o scansione da impronta tradizionale, esegue una modellazione dei denti mediante tecnica CAD.
Il progetto viene poi inviato ad un fresatore che traduce meccanicamente le informazioni contenute nel file, ricavando una sorta di scultura da un blocco pieno, mediante processo sottrattivo. Tale prodotto viene infine pitturato o caratterizzato artigianalmente con masse di ceramica stratificata con il pennello: un’ulteriore personalizzazione che rende la protesi indistinguibile dai denti naturali.
Il principale vantaggio di questo tipo di protesi è che non occorre sacrificare struttura dentale come nel passato, in quanto lo spessore richiesto da questi nuovi materiali è minore; riusciamo quindi ad essere maggiormente conservativi.
 
La Protesi rimovibile o dentiera è invece una struttura che, pur ancorandosi o meno a denti naturali o ad impianti, può essere tolta dal paziente per pulirla agevolmente.
 
Argomento di grande attualità sono le faccette, sottilissimi gusci in ceramica che vengono incollati sulla superficie esterna dei denti anteriori, senza che questi vengano limati come si fa per le corone; si tratta di una tecnica cosmetica di alto livello estetico, reversibile e molto conservativa, che ci permette di correggere colore, forma e posizione dei denti.